Post aggiornato al 23 agosto 2023
Imparare a giocare con il
computer significa anche saperlo accendere, utilizzare almeno le funzioni
elementari di Windows e prendere dimestichezza con il mouse e la
tastiera; questo bambino da adulto non sarà mai completamente spiazzato di fronte
a un terminale: si impara ad usare e a comprendere un determinato codice, un
linguaggio, a mettere a frutto le capacità deduttive, ad affinare i riflessi e
la coordinazione mano-occhio. Inoltre si impara ad usare la propria
immaginazione, elemento indispensabile della creatività adulta.
Un gesto antico: il mouse
- Il gesto ampio di un bimbo
che traccia un cerchio nell'aria significa “disegno”. È un gesto antico, un
segno universale che, più o meno intorno ai 2 anni, tracciano i bambini di
tutto il mondo, senza distinzione di razza o tribù. Gesti che lasciano la
traccia del dito nella sabbia, del pennarello sul foglio, del mouse sullo
schermo.
Con questo piccolo
aggeggio si rivoluzionò il rapporto tra gli uomini e gli elaboratori elettronici,
entrando così nel mondo dell’interattività con gesti semplici come quelli di un
bimbo piccolo: fare “clic” con un puntatore sopra disegnini (icone) posizionati
sullo schermo (interfaccia grafica), attraverso i quali avvengono le comunicazioni
tra il computer e l’utente - (Benvenuti P., 1999)
Il primo
approccio: programmi di “paint”
- I primi programmi che il
bambino di 3-4 anni è in grado di utilizzare su un personal computer, forse
perché intimamente riferibili proprio a quei “gesti antichi”, sono quelli che
servono per disegnare. Con il mouse, dunque, il bimbo piccolo traccia istintivamente
dei segni e verifica sullo schermo, in un programma disegno, gli effetti di
ogni suo gesto, esattamente come sulla carta sa riconoscere il segno che
traccia con la matita, il pennarello, il dito intinto nel colore. Il mouse però
gli consente di agire in un modo particolare: può cambiare strumento, “andare a
prendere” sullo schermo un altro colore, una punta diversa, prendere il
cerchio, il rettangolo, la linea dritta o curva, per disegnare cerchi,
rettangoli, linee dritte o curve - (Benvenuti P., 1999)
Il programma Paint permette di disegnare le prime figure geometriche |
Approfondimenti dal Blog:
Fonti:
- Benvenuti Paolo, Come usare il computer con bambini e ragazzi, Sonda, Torino 1999
- Gasparetti Marco, Computer e scuola. Guida all'insegnamento con le nuove tecnologie, Apogeo 1998
- Spinetta Rossella, La mia casa: l’apprendimento del bambino giocando con i software didattici, Tesi 2004