(Applicazioni WEB 2.0, Coding, Didattica a
Distanza, Elettronica Educativa e Tinkering, Inclusione, Robotica Educativa,
Stop Motion, Sperimentazioni, Tutti a scuola, Virtuali 3D)
APPLICAZIONI WEB 2.0
APPINVENTORY
https://appinventory.uniud.it/
Tutte le risorse Web 2.0 disponibili in rete raccolte dagli studenti dell’Università degli Studi di Udine.
Tutte le risorse Web 2.0 disponibili in rete raccolte dagli studenti dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto - https://appinventory.uniud.it/progetto/
POCKET PAINT
MIUR
Didattica a distanza
www.istruzione.it
Miniguida per docenti su didattica a distanza e diritti
LITTLEBITS
https://classroom.littlebits.com/welcome
Divertenti circuiti elettronici capaci di trasformare ogni creazione in fantasia con una particolare predisposizione alla didattica.
Stop Motion Studio
Experiment With Google
CoSpacesEdu
https://cospaces.io/edu/
Spazio di lavoro virtuale e uso di codici a blocchi.
Google Earth Web
https://earth.google.com/web/
CODING
SCRATCHJR
www.scratchjr.org
Software per insegnare a programmare storie interattive ai bambini dai 5 ai 7 anni.
ScratchJr è disponibile per Android, iPad e Chromebook.
La mia esperienza: Liberi tutti con Scratchjr
ScratchJr è disponibile per Android, iPad e Chromebook.
La mia esperienza: Liberi tutti con Scratchjr
Software per programmare animazioni e videogiochi a scopo didattico.
Utilizzabile dagli 8 anni in su.
La mia esperienza con Scratch e Lego WeDo: Io WeDo un pendolo
Iniziative: CF First (Google for Education - Code with Google)
PENCIL CODE
https://pencilcode.net
Linguaggio a blocchi in inglese per un programma avanzato.
https://pencilcode.net
Linguaggio a blocchi in inglese per un programma avanzato.
Le App (smartphone e tablet)
OCTOSTUDIO
App di coding per creare animazioni e giochi interattivi sul tuo telefono. Scuoti, salta e inclina per interagire con i tuoi progetti. Condividi con la famiglia e con gli amici.
Disponibile su Google Play e App Store.
POCKET CODE
Disponibile su Google Play.
Creare piccole app per il proprio smartphone e tablet attraverso il codice a blocchi compatibile con Lego NXT. Attività dagli 8 ai 13 anni.
Creare piccole app per il proprio smartphone e tablet attraverso il codice a blocchi compatibile con Lego NXT. Attività dagli 8 ai 13 anni.
POCKET PAINT
Disponibile su Google Play.
Editor di disegno. Attività dagli 8 ai 13 anni.
Editor di disegno. Attività dagli 8 ai 13 anni.
DIDATTICA DIGITALE
MIUR
Didattica a distanza
www.istruzione.it
Miniguida per docenti su didattica a distanza e diritti
miur.gov.it
Linee guida per la Didattica Digitale Integrata
Linee guida per la Didattica Digitale Integrata
PROGETTO SCUOLA DIGITALE LIGURIA
Scuola a distanza
www.scuoladigitaleliguria.it
www.scuoladigitaleliguria.it
ELETTRONICA EDUCATIVA E TINKERING
LITTLEBITS
https://classroom.littlebits.com/welcome
Divertenti circuiti elettronici capaci di trasformare ogni creazione in fantasia con una particolare predisposizione alla didattica.
Guida Didattica non ufficiale per littleBits.
Una risorsa per insegnanti ed educatori con attività e progetti didattici dedicati alla fascia di età dagli 8 ai 12 anni. (per maggiori informazioni a Scuola di Robotica).
Le mie esperienze: Gli ingegneri della Terra e dello Spazio - La luce e le sue forme
Le mie esperienze: Gli ingegneri della Terra e dello Spazio - La luce e le sue forme
Guarda il video animato di Scuola di Robotica
Un'esperienza presso la Scuola Infanzia G. Gaslini: Familiarizzazione con i...littlebits
Un'esperienza presso la Scuola Infanzia G. Gaslini: Familiarizzazione con i...littlebits
INCLUSIONE
ABCD SW
http://abcd.iit.cnr.it/wordpress/
Software creato per facilitare l'apprendimento di bambini che soffrono del disturbo dello spettro autistico (a basso funzionamento di età 2-6 anni)
ADOVGENOVA (Associazione Donatori di Voce Genova)
https://adovgenova.com/Il libro parlato
GCompris - Bambini Gioco Educativo
App per attività dai 2 ai 10 anni.
Baby-flash
App per attività dai 2 ai 10 anni.
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.gcompris.full&pli=1
versione Apple - https://apps.apple.com/
versione Apple - https://apps.apple.com/
Il software - https://gcompris.net/index-en.html
La nave di Clo
www.navediclo.it
Sito dedicato ad una fascia di età tra i 5 ed i 10 anni, con approfondimenti per genitori ed insegnanti.
www.navediclo.it
Sito dedicato ad una fascia di età tra i 5 ed i 10 anni, con approfondimenti per genitori ed insegnanti.
LearningApp
Applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi.Che cosa è LearnigApps - https://learningapps.org/about.php
Tux Paint
Software di disegno dai 3 ai 12 anni. Per Windows, Mac e Linux.
Sharehab (Share Rehabilitation Resources)
www.sharehab.it
Community di condivisione di informazioni ed esperienze sulle risorse digitali utilizzabili nella riabilitazione visiva dei bambini ipovedenti.
Informazioni su Essediquadro https://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=6256
Community di condivisione di informazioni ed esperienze sulle risorse digitali utilizzabili nella riabilitazione visiva dei bambini ipovedenti.
Informazioni su Essediquadro https://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=6256
Tux Paint
Software di disegno dai 3 ai 12 anni. Per Windows, Mac e Linux.
ROBOTICA EDUCATIVA
Blue-Bot e Bee-Bot
Blue-Bot e Bee-Bot
www.terrapinlogo.com
Api robotiche programmabili dai 5 ai 12 anni - Coding a scuola
La mia esperienza: Robotica e geometria
Lego Education
https://education.lego.com/it-it/
Montare e programmare piccoli robot dai 6 anni - Coding a scuola
Api robotiche programmabili dai 5 ai 12 anni - Coding a scuola
La mia esperienza: Robotica e geometria
Lego Education
https://education.lego.com/it-it/
Montare e programmare piccoli robot dai 6 anni - Coding a scuola
STOP MOTION
Stop Motion Studio
Versione Free Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cateater.stopmotionstudio&hl=it
Versione free Windows: www.microsoft.com/it-it/store/apps/stop-motion-studio/9wzdncrdk52q
Versione free Windows: www.microsoft.com/it-it/store/apps/stop-motion-studio/9wzdncrdk52q
Versione free Apple: https://apps.apple.com/it/app/stop-motion-studio/id441651297
IMotion
IMotion
https://itunes.apple.com/it/app/imotion/id421365625?mt=8
versione per IPhone e IPad
versione per IPhone e IPad
SPERIMENTAZIONI IA
Experiment With Google
Image Creator da Microsoft Design
L'Intelligenza Artificiale genera un set di immagini corrispondenti a una richiesta di testo.
TUTTI A SCUOLA
Community
INDIRE - Biblioteca dell'innovazione. Idee e risorse per la scuola.
https://biblioteca.indire.it/biblioteca-innovazioneAmbiente online sviluppato da Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per la realizzazione, la condivisione e la diffusione di idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico “tradizionale”.
Qwant Junior
www.qwantjunior.com
Motore di ricerca per ragazzi, disponibile in più lingue.
Google for Education
https://edu.google.com/intl/it_it/?modal_active=none
Piattaforma di strumenti per gestire lezioni online per l'apprendimento. Possibilità di creare delle community di docenti ed educatori.
MLOL Scuola - Biblioteca digitale scolastica
https://scuola.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=400
Piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado. Disponibile una community per la classe.
Piattaforma di strumenti per gestire lezioni online per l'apprendimento. Possibilità di creare delle community di docenti ed educatori.
MLOL Scuola - Biblioteca digitale scolastica
https://scuola.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=400
Piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado. Disponibile una community per la classe.
Progetto Scuola Digitale Liguria
www.scuoladigitaleliguria.it
Community di progetto per una scuola online.
www.scuoladigitaleliguria.it
Community di progetto per una scuola online.
Il KIT "STEAM-UP ALLE RAGAZZE": strumenti e risorse per i docenti e formatori
Formazione (Progetti Europei)
EARLY: Education Advancements though Robotics Labs for Youth
Aiutano tutti gli insegnanti interessati all'utilizzo della robotica nelle classi .
Per l’Italia, il Servizio di supporto nazionale è gestito dall’Agenzia Erasmus+ Indire https://www.indire.it/progetto/epale/EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe
Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa.
Una community multilingue aperta a insegnanti, formatori, ricercatori, docenti universitari, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell'apprendimento degli adulti in Europa. EPALE è finanziata dalla Commissione europea nel quadro del suo impegno continuo volto a migliorare la qualità dell'offerta di apprendimento degli adulti in Europa."
https://epale.ec.europa.eu/it/content/che-cose-epaleEuropeana
Fornisce ad appassionati di patrimonio culturale, professionisti, insegnanti e ricercatori un accesso digitale a materiale relativo al patrimonio culturale europeo.No Gender Gap
Promuovere competenze STEAM presso le bambine, ragazze e donne.
Motori di ricerca
Qwant Junior
www.qwantjunior.com
Motore di ricerca per ragazzi, disponibile in più lingue.
Ricerche Maestre
www.ricerchemaestre.it
Per ricerca siti adatti a bambini dai 3 ai 14 anni.
www.ricerchemaestre.it
Per ricerca siti adatti a bambini dai 3 ai 14 anni.
Open Source
EDUBUNTU
Il progetto Edubuntu punta a fornire una piattaforma tecnologica completa per la scuola. È una comunità di programmatori, educatori, genitori e appassionati di tecnologia che vogliono rendere la tecnologia più semplice per tutti.
LibreOffice
La suite libera per l'ufficio.
OpenOffice (Apache)
Suite libera di Office, scrittura e lettura di file.
Scuola, Università, Biblioteche: Progetto DidaticOOo - https://www.openoffice.org/it/scuola/
GIMP (GNU Image Manipulation Program)
Programma libero per la manipolazione delle immagini, per ragazzi ed insegnanti.
GIMP User Manual
Sicurezza in rete
Happy Onlife
APP per iOS Android e Windows.
Kit di risorse-gioco volte a sensibilizzare bambini e ragazzi sull'importanza di saper comunicare e saper agire in sicurezza nell’ambiente digitale. Software libero con attività dagli 8 ai 12 anni.
App promossa dalla Comunità Europea - https://ec.europa.eu/jrc/
VIRTUALI 3D
Assembler Edu
https://edu.assemblrworld.com/
Lezioni per attività di Realtà Virtuale, Aumentata e oggetti in 3D con Tinkercad.
https://edu.assemblrworld.com/
Lezioni per attività di Realtà Virtuale, Aumentata e oggetti in 3D con Tinkercad.
Artsteps
Costruisci una Virtual Gallery.
https://cospaces.io/edu/
Spazio di lavoro virtuale e uso di codici a blocchi.
Google Earth Web
https://earth.google.com/web/
Google Earth versione Web.
Tinkercad
https://www.tinkercad.com/
Progettare oggetti in 3D per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
MinecraftEDU
https://education.minecraft.net/
Ambiente 3D interattivo, creativo e di programmazione.
https://education.minecraft.net/
Ambiente 3D interattivo, creativo e di programmazione.
Mozilla Hub
Spazi Virtuali 3D. Creare stanze per comunicare e collaborare o mostre virtuali
https://www.tinkercad.com/
Progettare oggetti in 3D per la scuola primaria e secondaria di primo grado.