Letture sugli
argomenti trattati nel Blog:
- Libri
- Quadri di riferimento europei
- Riviste Open Access
- Siti
LIBRI
Arti Visive
- Itten Johannes, Arte del colore, EST, Milano 1997.
- Kandinsky W. M. Franz, Il Cavaliere
Azzurro, SE edizioni, Milano 1988.
- Kandinsky Wassily, Lo spirituale nell'arte,
SE edizioni, Milano 2005.
- Kandinsky Wassily, Punto, Linea, Superficie, Biblioteca Adelphi 16, Milano 1968.
- Klee Paul, Quaderno di schizzi pedagogici, Abscondita Edizioni, Milano 2002.
- Munari Bruno, Arte come
mestiere, Editori Laterza, Bari 1997.
- Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti
per una metodologia progettuale, Editori Laterza, Bari 1998.
- Munari Bruno, Design e comunicazione visiva.
Contributo a una metodologia didattica, Editori Laterza, Bari 1993.
- Munari Bruno, Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Editori Laterza. Bari 1977.
Didattica - Educazione ai Media
- Antoniazzi Anna, Contaminazioni. Lettura per ragazzi e crossmedialità, Apogeo 2012 (disponibile anche in e-book).
- Antonietti Alessandro / Cantoia Manuela, Imparare con il computer. Come costruire contesti di apprendimento per il software, Erickson, Trento 2001.
- Benvenuti Paolo, Come usare il computer con bambini e ragazzi, Sonda, Torino 1999.
- Calvani Antonio, Come fare una lezione inclusiva, Carrocci Faber, Roma 2018.
- Calvani Antonio / Menichetti Laura, Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare, Carrocci Faber, Roma 2015.
- Davis Katie / Gardner Howard, Generazione App. La testa dei giovani e il mondo digitale, Feltrinelli, ebook 2004.
- Infante Carlo, Imparare giocando. Interattività tra teatro e ipermedia, Bollati Boringhieri, Torino 2000.
- Maldonado Tomás, Critica della ragione informatica, Feltrinelli, Milano,1997.
- Maldonado Tomás, Reale e Virtuale, Universale Economica Feltrinelli/Saggi, Milano 2005.
- Maldonado Tomás, Arte e artefatti. Intervista di Hans Ulrich Obrist, Universale Economica Feltrinelli/Saggi, Milano 2010
- Maragliano Roberto / Pireddu Mario, Storia e pedagogia nei media, edizioni #graffi, 2014 (e-book).
- Papert Seymour, Mindstorms. Bambini
computers e creatività, Emme, Milano 1984.
- Papert Seymour, I bambini e il computer, Rizzoli, Milano 1994.
- Ranieri Maria, Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci Faber, Roma 2020.
- Vercelli Gianni / Vivanet Giuliano, E-Learning e Semantic Web. Progettazione e Valutazione per la Didattica, Genova University Press, Genova 2012.
Filosofia dell'educazione
- Dewey John, Esperienze e educazione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014.
- Gadamer Hans-Georg (a cura di Mario Gennari), Educare è educarsi, il melangolo, Genova 2010.
- Ingold Tim, Antropologia come educazione, La Linea, Bologna 2019.
- Marquard Odo (a cura di Giancarla Sola), Il manifesto pluralista?, il melangolo, Genova 2016.
- Montessori Maria, Come educare il potenziale umano, Garzanti Elefanti, Milano 2009.
- Morin Edgar, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2015.
- Morin Edgar, I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Raffaello Cortina Editore, Milano 2001.
Pedagogia e Narrativa
- Carroll Lewis, Alice nel Paese delle
Meraviglie – Attraverso lo specchio, Garzanti, Milano 2012.
- De Saint-Exupéry Antoine, Il Piccolo Principe, Bompiani, Milano 2000.
- Esopo, Favole, Universale Economica Feltrinelli/Classici, Milano 1992.
Pedagogia - Psicologia
- Bettelheim Bruno, Il mondo incantato. Uso,
importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, Universale
economica Feltrinelli/saggi, Milano 2013.
- Borgna Eugenio, La fragilità che è in noi, Einaudi, Torino 2014.
- Bruner Jerome, La cultura
dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola, Universale economica
Feltrinelli/saggi, Milano 2017.
- Bruner Jerome, La mente a più dimensioni, Editori Laterza, Bari 2005.
- Calvino Italo, Sulla fiaba, Oscar Mondatori, Milano 2011.
- Crotti Evi / Magni Alberto, Come interpretare gli SCARABOCCHI: la lingua segreta dei bambini, Red, Novara 1996.
- Ghezzi Cesare (a cura di Mario Gennari), Il bambino e la sua arte, il melangolo, Genova 2010.
- Giani Gallino Tilde, Il mondo disegnato dai
bambini, l’evoluzione grafica e la costruzione dell’identità, Giunti
Editore S.p.A. Firenze 2012.
- Goleman Daniel, Intelligenza emotiva. Che cos'è e perché può renderci felici, Rizzoli best BUR, Milano 1996.
- Goleman Daniel, FOCUS. Perché fare attenzione ci rende migliori e più felici, Rizzoli best BUR, Milano 2014.
- Kaiser Anna, Genius ludi: il gioco nella
formazione umana, Armando Editore, Roma 1995.
- Laniado Nessia, Scarabocchi e colori: come
interpretare linee, ghirigori, macchie, scarabocchi e disegni dei
bambini, Gribaudo Editore, Cavallermaggiore (CN) 2003.
- Marcoli Alba, Il bambino nascosto. Favole
per capire la psicologia nostra e dei nostri figli, Mondatori, Milano 2015.
- Marcoli Alba, Il bambino arrabbiato. Favole per capire le rabbie infantile, Mondatori, Milano 2015.
- Norman Donald, La caffettiera del masochista. Psico-patologia degli oggetti quotidiani, Giunti Editore, Firenze 1997.
- Norman Donald, La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti Editore, Firenze 2014.
- Oliverio Alberto, L’arte di imparare, Bur,
Milano 2001.
- Propp Valdimir Ja, Morfologia della fiaba,
Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2000.
- Propp Valdimir Jakovlevič, Le radici storiche
dei racconti di fate, Bollati Boringhieri, Torino 2017.
- Rodari Gianni, Esercizi di fantasia, Einaudi,
Torino 2016.
- Rodari Gianni, Grammatica della Fantasia.
Introduzione all’arte di inventare storie, Einaudi Ragazzi, San Dorligo
della Valle (Trieste) 2010.
- Vygotskij Lev, Immagine e creatività
nell'età infantile, Editori Riuniti University Press, Roma 2010.
QUADRI DI RIFERIMENTO EUROPEI
- DigComp 2.2, Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini (versione in italiano) - https://repubblicadigitale.gov.it/portale/documents/20122/967347/DigComp+2.2+Italiano+marzo.pdf/3be86d9b-cc83-6d29-c55b-2489c27edb33?t=1679493691038
- DigCompEdu, Quadro delle Competenze Digitali dei docenti (versione in italiano) - https://www.itd.cnr.it/doc/DigCompEduITA.pdf
- DigCompOrg, Quadro delle Competenze Digitali delle organizzazioni educative (versione in italiano) - https://www.itd.cnr.it/download/digcomporg_Framework_ITA_FINAL_DEF.pdf
- GreenComp, Quadro delle Competenze in materia di sostenibilità (disponibile in versione italiana) - https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/bc83061d-74ec-11ec-9136-01aa75ed71a1
- Key competences for lifelong learning, Competenze chiave per l'apprendimento permanente (versione in inglese) - https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/297a33c8-a1f3-11e9-9d01-01aa75ed71a1/language-en
- LifeComp, Insegnare le life skills in classe e non solo -https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/7d9c9dcd-bf31-11ea-901b-01aa75ed71a1/language-en/format-PDF/source-search
- Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento. (disponibile in versione italiana) -https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/
RIVISTE OpenAcces
Assoepict
Franco Angeli Journals
https://series.francoangeli.it/index.php/oa
https://series.francoangeli.it/index.php/oa
- Toolkit per la classe ibrida. Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza. Benigno V. , Caruso G. , Fante C. , Ravicchio F. , CNR-ITD (pubblicazione PDF 2023)
- Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze. A cura di Bozzi G., Zecca L. , Datteri E. (pubblicazione PDF 2021)
- In azione. Prove di inclusione. Bambini e Robot. La Robotica Educativa nella scuola dell’infanzia di Giannandrea L., D’Angelo I. A cura di Giaconi C. , Del Bianco N. (pubblicazione PDF 2018)
https://ijet.itd.cnr.it/index.php/td
- Società della conoscenza, educazione, tecnologia. Olimpo G. (pubblicazione PDF 2010 pp. 4-16).
IUL Research, Open Journal of IUL University
Epale Journal
Form@re Open Journal per la formazione in rete
- App per l’infanzia: linee guida per una progettazione efficace. Carbotti S. (pubblicazione PDF, rivista Vol. 15 No. 1, 2015)
Media Education - Studi ricerche e buone pratiche
- Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative. Ranieri M. (pubblicazione PDF 2023)
- Raccontare con le immagini. Lo Stop-motion come strumento per l’apprendimento collaborativo (pubblicazione PDF 2021)
SIPED - Pedagogia Oggi
SITI
Bambini & Robot
Coding, Robotica Educativa e inclusione.
Articoli Vari
- Storie robotiche al Gaslini di Genova - Racconti di robot creati dai bambini dell'Ospedale Gaslini di Genova
- Familiarizziamo con i littleBits - Immacolata Nappi - European Robotics Week, 2014
- Robotica Creativa nella "Scuola in ospedale" - Immacolata Nappi - SMAU Bologna, giugno 2014
- Dal Costruttivismo al Costruzionismo: l’interazione con oggetti fisici - Immacolata Nappi, maggio 2015
- Integrare le diversità: un'esperienza di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) - Elena Gallucci, novembre 2014
- Didattica laboratoriale e multidisciplinarietà - Elena Gallucci, luglio 2014
- Interattivo...è diverso: Scratch, multimedialità e inclusione - Elena Gallucci, maggio 2014
- Robotica Creativa e New Technology: un supporto reciproco per l’apprendimento - Immacolata Nappi, maggio 2014
- La Robotica creativa per l'inclusione scolastica nella scuola in ospedale - Immacolata Nappi, aprile 2014
- Robotica Creativa: la meccanizzazione degli artefatti - Immacolata Nappi, maggio 2013
- Robotica creativa, schema corporeo, spazialità: strategie per una didattica per non vedenti - Immacolata Nappi, settembre 2012
- Robotica Creativa e disabilità visiva - Immacolata Nappi, marzo 2012
- "Raccontare i robot” 2011: al servizio degli umani - Immacolata Nappi, maggio 2011
- Robotica Creativa in ospedale - Immacolata Nappi, dicembre 2010