martedì 25 febbraio 2014

L’arte dello storytelling digitale

Post aggiornato 29 novembre 2022

Ho cominciato ad interessarmi di storytelling quando ho frequentato il Corso di Assistente all'Infanzia, in questo contesto, al gruppo di studio è stato chiesto di scrivere una storia per bambini e successivamente dare “vita” alla nostra narrazione, attraverso l’attività teatrale (drammatizzazione) od una lettura ad alta voce, forme di comunicazione vicino al mondo dell’infanzia.

Le attività di storytelling rivestono un ruolo di primaria importanza nel processo educativo dei bambini, la narrazione ha infatti un ruolo centrale nella loro crescita in quanto attività motivante e divertente, oltre che un esercizio di condivisione sociale. Con la narrazione si sviluppa l’ascolto verso l’altro, la concentrazione, la fantasia, si introducono valori e morale, permettono di fare previsioni circa i possibili eventi futuri.

Lo storytelling in formato digitale come viene invece fruito dai bambini?

Una digital tale è una breve narrazione di un evento che integra diversi linguaggi, alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura. 
Si parla quindi di digital storytelling per definire la narrazione attraverso strumenti digitali quali App e applicazioni online (Webware), con contenuti organizzati in una struttura narrativa costituita da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe), in una creazione di racconto multimodale.

Il bambino (o a gruppi di bambini), impostando la narrazione e la sceneggiatura, sviluppa alcune abilità: 
  • capacità di scrittura 
  • espressione orale
  • abilità tecnologiche
  • sensibilità artistica

Per tutte le mie esperienze con lo storytelling, per la fascia 6-12 anni, rimando alla sessione degli argomenti:
"Storytellig e Digital Storytelling"
"Stop Motion"

Quelle consigliate:

Metodi e tecniche


"La Famiglia Primitiva e i Dinosauri"
Animazione, storie e video dei bambini
Montaggio di Giacomo Mortara e Rossella Spinetta

 

Approfondimenti dal Web
Creare storie multimediali



Fonti:
  • Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza.  https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/
  • Isabel Maurissen - Digital Storytelling: creatività e tecnologia. www.indire.it
  • Alessi G. / Taylor P. - Attività di apprendimento vicine al mondo dei bambini:  i giochi, le canzoni, le storie, le attività di drammatizzazione. Apri il PDF