mercoledì 10 agosto 2016

La differenziata creativa

Post aggiornato al 25 luglio 2017

Il tema della raccolta differenziata e del riciclo ha accompagnato l’edizione 2016 della Summer School di robotica educativa dedicata ai bambini, per una riflessione sugli oggetti di rifiuto che troppo spesso si trovano in giro senza essere stati riciclati, ma che potrebbero tornare a noi in nuove forme dai mille utilizzi.

Stop Motion in plastilina

In un’ambientazione di “discarica differenziata” ricreata dai bambini attraverso l’assemblaggio di materiale vario di recupero, ogni strumento tecnologico doveva essere utilizzato per un fine specifico. Sono stati così montati e programmati macchinari con automatismi composti dai mattoncini Lego ed i loro robot EV3, addetti allo smistamento e spostamento dei “rifiuti”, mentre i piccoli robot WeDo erano liberi di muoversi a funzione ausiliaria (grazie alla loro ultima versione in bluetooth), infine, le api robot Bee-Bot e Blue-Bot, sono state programmate in modo casuale ed hanno avuto il compito di decorare in modo artistico la nostra discarica con l’utilizzo di nastro adesivo e pennarelli colorati.
In questo lavoro di ricerca e costruzione c’è stata un’attività che maggiormente ha coinvolto i bambini dal punto di vista emotivo, quella di Storytelling unita alla tecnica di animazione in Stop Motion, dove i piccoli narratori hanno raccontato e creato una storia animata sulla raccolta differenziata attraverso l’utilizzo di strumenti nuovi come i tablet e la manipolazione tradizionale della plastilina. I racconti originali hanno avuto soluzioni inventive che solo i bambini riescono a trovare, usando ironia e lo sguardo rivolto a problemi e conflitti, sicuri che le cose possano cambiare. 

Le cronache di clash spazzatura
Autori: Michele, Saverio

C’era una volta un Domatore di cinghiali che buttava la spazzatura per terra.

Un giorno il Bidone del Vetro si arrabbiò con il Domatore ed iniziarono a litigare. Il Bidone del Vetro radunò i vari bidoni della spazzatura e sfidarono a duello il Domatore di cinghiali. Nella lotta il Domatore ebbe la meglio e i bidoni se ne andarono sconfitti.
Passarono gli anni e il Domatore di cinghiali vide che troppa spazzatura si era accumulata per terra, si pentì molto e decise di chiedere scusa ai bidoni ed insieme formarono una squadra per pulire le strade.


Minecraft Story
Autori: Aldo, Daniele, Francesco, Paolo, Vittorio

Wither ed Herobrine, arrabbiati con il Mondo, vagavano distruggendo quello che trovavano sulla loro strada, fino a che un giorno si incontrarono. Spaventati dall’aver incontrato qualcosa di simile a loro, iniziarono a combattersi.
Un giorno Wither ed Herobrine, stanchi ed annoiati dalle loro battaglie, si accorsero che un grosso muro impediva loro la vista. Incuriositi dall'ignoto decisero di fare pace ed unire le forze per abbattere il muro insieme ed esplorare il resto del Mondo.


L’insalata per il drago
Autori: Federico, Mariavittoria
 

C’erano una volta due personaggi che s’incamminarono per andare a buttare la plastica.
Il deposito della plastica era abitato, però, da un drago, il quale vedendo i due personaggi avvicinarsi li scacciò via sputando fuoco.
I due personaggi decisero, così, di chiamare in loro aiuto altri personaggi per sconfiggere il drago.
Un polpo propose di dargli da mangiare del pesce, ma il drago non lo gradì.
Un personaggio, gli diede allora, una carota, ma anche questa non fu di suo gusto.
Una tartaruga, si avvicinò, gli offrì dell’insalata…ed il drago la mangiò.
Fu così che tutto il gruppo diventò grande amico del drago.


Post scritto per "L'uomodi Latta"



"La raccolta differenziata"
Animazione, storie e video dei bambini: montaggio di Giacomo Mortara e Rossella Spinetta