giovedì 23 settembre 2021

Stop Motion: storia di una goccia d’acqua

Il linguaggio dell’animazione è nato prima ancora del cinema. Il cinema ha a che fare con l’immagine che l’uomo di se stesso e del mondo che lo circonda. 
La tecnica di animazione dello Stop Motion (di cui ho raccontato nel post Passo uno), ci permette di riprodurre e condividere quell’immaginario interiore attraverso personaggi in movimento, con quella giusta dose di “follia”.

Per un gruppo di bambini creare una storia animata significa immergersi completamente nella storia da rappresentare avendo un progetto comune. Riescono a trovare soluzioni anche innovative durante tutto l’attività laboratoriale e ognuno diventa responsabile del proprio ruolo per portare a termine il compito a loro assegnato.

Che percorso fa una goccia d’acqua?

Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 è quello di “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie ”.

Per l’edizione 2017/2018 della FIRST®LEGO® League Challenge era stato scelto proprio questo tema : “Hydro Dynamics per imparare tutto sull’acqua - come la troviamo, la trasportiamo, la usiamo, ne abbiamo cura”.
Negli eventi collaterali della manifestazione per la Qualificazione Nord Ovest, organizzata a Genova, non potevano mancare i laboratori. La scelta di raccontare con la tecnica della plastilina animata (Claymation o clay animation) una “micro” storia di una goccia d’acqua, all’interno di un mini impianto idraulico, mi ha coinvolto e trasportato proprio in quell’ “immaginario” che, così tante volte, ha voluto condividere con me l’insegnante di modellazione Giacomo Mortara.


Alcune foto del laboratorio
Tubes: plastilina e stop motion

(clicca per ingrandire)




Approfondimenti sul Blog:
Focus: Agenda 2030
Approfondimenti sul Web:
Claymation


Fonti

  • Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNIRIC): https://unric.org/it/agenda-2030
  • Maragliano Roberto / Pireddu Mario, Storia e pedagogia nei media, edizioni #graffi, 2014 (e-book).
  • FIRST® LEGO® League HYDRO DYNAMICS : https://www.fll-italia.it
  • Folchi M. / Vitti E., Il meccanismo della visione. Saper leggere le immagini dell'arte e della comunicazione, Italo Bovolenta editore, Bologna 1997.