martedì 25 febbraio 2014

L’arte dello storytelling digitale

Post aggiornato 29 novembre 2022

Ho cominciato ad interessarmi di storytelling quando ho frequentato il Corso di Assistente all'Infanzia, in questo contesto, al gruppo di studio è stato chiesto di scrivere una storia per bambini e successivamente dare “vita” alla nostra narrazione, attraverso l’attività teatrale (drammatizzazione) od una lettura ad alta voce, forme di comunicazione vicino al mondo dell’infanzia.

Le attività di storytelling rivestono un ruolo di primaria importanza nel processo educativo dei bambini, la narrazione ha infatti un ruolo centrale nella loro crescita in quanto attività motivante e divertente, oltre che un esercizio di condivisione sociale. Con la narrazione si sviluppa l’ascolto verso l’altro, la concentrazione, la fantasia, si introducono valori e morale, permettono di fare previsioni circa i possibili eventi futuri.

Lo storytelling in formato digitale come viene invece fruito dai bambini?

Una digital tale è una breve narrazione di un evento che integra diversi linguaggi, alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura. 
Si parla quindi di digital storytelling per definire la narrazione attraverso strumenti digitali quali App e applicazioni online (Webware), con contenuti organizzati in una struttura narrativa costituita da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe), in una creazione di racconto multimodale.

Il bambino (o a gruppi di bambini), impostando la narrazione e la sceneggiatura, sviluppa alcune abilità: 
  • capacità di scrittura 
  • espressione orale
  • abilità tecnologiche
  • sensibilità artistica

Per tutte le mie esperienze con lo storytelling, per la fascia 6-12 anni, rimando alla sessione degli argomenti:
"Storytellig e Digital Storytelling"
"Stop Motion"

Quelle consigliate:

Metodi e tecniche


"La Famiglia Primitiva e i Dinosauri"
Animazione, storie e video dei bambini
Montaggio di Giacomo Mortara e Rossella Spinetta

 

Approfondimenti dal Web



Fonti:
  • Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza.  https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/
  • Isabel Maurissen - Digital Storytelling: creatività e tecnologia. www.indire.it
  • Alessi G. / Taylor P. - Attività di apprendimento vicine al mondo dei bambini:  i giochi, le canzoni, le storie, le attività di drammatizzazione. Apri il PDF

sabato 1 febbraio 2014

Navigare sicuri: browser e motori di ricerca per bambini

Post aggiornato al 6 febbraio 2024

Una delle difficoltà maggiori, che un insegnate, un educatore o un genitore può incontrare nella navigazione web durante le attività di ricerca, è la possibilità di imbattersi in siti non adeguati ai bambini.

Nella mia esperienza come Educatrice in laboratori multimediali è capitato di dover fermare il bambino nel momento della decisione del link da cliccare e di dover modificare la parola di ricerca da lui scelta, per riuscire ad avere una lista di siti idonei e sicuri. Nel mio caso l’ambiguità è stata la combinazione di due parole “vedova nera” (è chiaro che il bambino voleva cercare una determinata tipologia di aracnidi), a quel punto gli ho consigliato l’aggiunta della parola specifica “ragno” per raggiungere lo scopo della sua ricerca.

Anche se i browser come Microsoft Edge (ex Internet Explorer), Google Chrome e Mozilla Firefox dispongono di “filtri di sicurezza”, che col tempo sono andati migliorando dando la possibilità di cambiare il livello di “sensibilità” nella ricerca delle parole chiave, nell'ambito delle attività didattiche per la fascia di età sotto i 12 anni, la frequente interruzione del bambino nella ricerca, limita la sua spontanea sperimentazione su internet.

Negli anni la scuola è stata sempre più interessata ad educare il bambino ad un uso sicuro di internet per viverlo il più possibile in libertà e nel contempo sono nati nuovi mezzi a disposizione per consentire una navigazione tranquilla.

I motori di ricerca per bambini
Un valido aiuto per fare ricerca in rete è l’utilizzo dei ”motori di ricerca per bambini”, finalizzati a creare filtri per ottenere risultati adatti e sicuri.
Questo tipo di sistema non è però infallibile e non potrà mai sostituire la presenza di un adulto durante una navigazione sicura.

Alcuni motori di ricerca destinati ai bambini si possono trovare all''interno di siti a loro dedicati, ecco un esempio:


Approfondimenti dal Blog:
Navigare sicuri: siti per bambini



Le iniziative per la promozione sulla sicurezza in rete

6 febbraio 2024

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. 



Generazioni Connesse - Safer Internet Center
Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo. 




Happy Onlife
una App per promuove l'uso sicuro e responsabile di Internet tra bambini e adulti.







Un po' di storia...

Save The Children, 2004 
Progetto Kiddanet, empowering children on a safer internet


Nella sessione "Tecnologie" troverete tanti link a portali e supporti online per navigare in piena sicurezza.

Buona Navigazione a tutti!