Tecnologie

(Applicazioni WEB 2.0, Coding, Didattica a Distanza, Elettronica Educativa e Tinkering, Inclusione, Robotica Educativa, Stop Motion, Sperimentazioni, Tutti a scuola, Virtuali 3D)


APPLICAZIONI WEB 2.0

APPINVENTORY
http://appinventory.uniud.it/
Tutte le risorse Web 2.0 disponibili in rete raccolte dagli studenti dell’Università degli Studi di Udine. Per consultare cliccare sul cerchio tematico scelto, si avvia uno zoom.
Il progetto - http://appinventory.uniud.it/progetto/


CODING

SCRATCHJR 
www.scratchjr.org 
Software per insegnare a programmare storie interattive ai bambini dai 5 ai 7 anni.
ScratchJr è disponibile per Android,  iPad e Chromebook.
La mia esperienza
Liberi tutti con Scratchjr

Software per programmare animazioni e videogiochi a scopo didattico.
Utilizzabile dagli 8 anni in su.
La mia esperienza con Scratch e Lego WeDo: Io WeDo un pendolo
Iniziative: CF First (Google for Education - Code with Google)

PENCIL CODE
https://pencilcode.net
Linguaggio a blocchi in inglese per un programma avanzato.


Le App (smartphone e tablet)

OCTOSTUDIO
App di coding per creare animazioni e giochi interattivi sul tuo telefono. Scuoti, salta e inclina per interagire con i tuoi progetti. Condividi con la famiglia e con gli amici.
Disponibile su Google Play e App Store.

POCKET CODE
Creare piccole app per il proprio smartphone e tablet attraverso il codice a blocchi compatibile con Lego NXT. Attività dagli 8 ai 13 anni.
Disponibile su Google Play  - https://play.google.com/store/apps/details?id=org.catrobat.catroid&hl=it

POCKET PAINT
Editor di disegno. Attività dagli 8 ai 13 anni.
Disponibile su Google Play  - https://play.google.com/store/apps/details?id=org.catrobat.paintroid&hl=it


DIDATTICA DIGITALE

MIUR
Didattica a distanza
www.istruzione.it
Miniguida per docenti su didattica a distanza e diritti 
miur.gov.it
Linee guida per la Didattica Digitale Integrata 
Progetto Scuola Digitale Liguria 



ELETTRONICA EDUCATIVA E TINKERING

LITTLEBITS
https://classroom.littlebits.com/welcome
Divertenti circuiti elettronici capaci di trasformare ogni creazione in fantasia con una particolare predisposizione alla didattica.
Guida Didattica non ufficiale per littleBits.
Una risorsa per insegnanti ed educatori con attività e progetti didattici dedicati alla fascia di età dagli 8 ai 12 anni. (per maggiori informazioni a Scuola di Robotica).
Le mie esperienze
Gli ingegneri della Terra e dello Spazio  - La luce e le sue forme
Guarda il video animato di Scuola di Robotica
Un'esperienza presso la Scuola Infanzia G. Gaslini: 
Familiarizzazione con i...littlebits 


INCLUSIONE

ABCD SW
Software creato per facilitare l'apprendimento di bambini che soffrono del disturbo dello spettro autistico (a basso funzionamento di età 2-6 anni)

Audiolibri 
Adovgenova (Associazione Donatori di Voce Genova)
https://adovgenova.com/
Il libro parlato

Baby-flash
www.baby-flash.com
Sito dedicato ai bambini e ad insegnanti di sostegno.

GCompris - Bambini Gioco Educativo
App per attività dai 2 ai 10 anni.

La nave di Clo
www.navediclo.it
Sito dedicato ad una fascia di età tra i 5 ed i 10 anni, con approfondimenti per genitori ed insegnanti.

LearnigApps
Applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi.
Che cosa è LearnigApps - https://learningapps.org/about.php

Sharehab (Share Rehabilitation Resources)
www.sharehab.it
Community di condivisione di informazioni ed esperienze sulle risorse digitali utilizzabili nella riabilitazione visiva dei bambini ipovedenti.
Informazioni su Essediquadro https://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=6256

Tux Paint
Software di disegno dai 3 ai 12 anni. Per Windows, Mac e Linux.

Vbscuola
http://vbscuola.it/sommario/default.htm 
Materiale didattico per genitori ed insegnanti.



ROBOTICA EDUCATIVA

BLUE-BOT e BEE-BOT
www.terrapinlogo.com
Api robotiche programmabili dai 5 ai 12 anni - Coding a scuola
La mia esperienza: Robotica e geometria


LEGO EDUCATION
https://education.lego.com/it-it/ 
Montare e programmare piccoli robot dai 6 anni - Coding a scuola



STOP MOTION 

Stop Motion Studio


SPERIMENTAZIONI

EXPERIMENTS WITH GOOGLE
Art & Culture Experiment - AI Experiments
https://experiments.withgoogle.com/



TUTTI A SCUOLA

Community

Biblioteca dell'innovazione. Idee e risorse per la scuola.
https://biblioteca.indire.it/biblioteca-innovazione
Ambiente online sviluppato da Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per la realizzazione, la condivisione e la diffusione di idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico “tradizionale”.

Google for Education
https://edu.google.com/intl/it_it/?modal_active=none
Piattaforma di strumenti per gestire lezioni online per l'apprendimento. Possibilità di creare delle community di docenti ed educatori.

MLOL Scuola - Biblioteca digitale scolastica
https://scuola.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=400
Piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado. Disponibile una community per la classe.

Progetto Scuola Digitale Liguria
www.scuoladigitaleliguria.it
Community di progetto per una scuola online.
Il KIT "STEAM-UP ALLE RAGAZZE"strumenti e risorse per i docenti e formatori

We are The Maker
Introduzione nelle scuole alla stampa 3d, all’Internet of Things (ioT), ai concetti di progettazione di oggetti interattivi.
Lezioni per la scuola da scaricare: https://www.wemakers.eu/it/output-italian/


Formazione (Progetti Europei)

EARLY: Education Advancements though Robotics Labs for Youth
Aiutano tutti gli insegnanti interessati all'utilizzo della robotica nelle classi .

EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe
Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa.
Una community multilingue aperta a insegnanti, formatori, ricercatori, docenti universitari, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell'apprendimento degli adulti in Europa. EPALE è finanziata dalla Commissione europea nel quadro del suo impegno continuo volto a migliorare la qualità dell'offerta di apprendimento degli adulti in Europa."
https://epale.ec.europa.eu/it/content/che-cose-epale
Per l’Italia, il Servizio di supporto nazionale è gestito dall’Agenzia Erasmus+ Indire https://www.indire.it/progetto/epale/

Europeana
Fornisce ad appassionati di patrimonio culturale, professionisti, insegnanti e ricercatori un accesso digitale a materiale relativo al patrimonio culturale europeo.

No Gender Gap
Promuovere competenze STEAM presso le bambine, ragazze e donne.


Motori di ricerca

Qwant Junior
www.qwantjunior.com
Motore di ricerca per ragazzi, disponibile in più lingue.

Ricerche Maestre
www.ricerchemaestre.it
Per ricerca siti adatti a bambini dai 3 ai 14 anni.

Open Source

EDUBUNTU
Il progetto Edubuntu punta a fornire una piattaforma tecnologica completa per la scuola. È una comunità di programmatori, educatori, genitori e appassionati di tecnologia che vogliono rendere la tecnologia più semplice per tutti.
Applicazioni per la scuola https://wiki.ubuntu.com/Edubuntu/AppGuide

OpenOffice (Apache)
Suite libera di Office, scrittura e lettura di file (Elaboratore di testi, Foglio elettronico, Programma di presentazione, Database, Programma di grafica vettoriale, Editor di funzioni matematiche).
Scuola, Università, Biblioteche (Progetto DidaticOOo) - http://www.openoffice.org/it/scuola/

GIMP (GNU Image Manipulation Program)
Programma libero per la manipolazione delle immagini, per ragazzi ed insegnanti.
GIMP User Manual www.gimp.org/downloads



Sicurezza in rete


Happy Onlife
APP per iOS Android e Windows.
Kit di risorse-gioco volte a sensibilizzare bambini e ragazzi sull'importanza di saper comunicare e saper agire in sicurezza nell’ambiente digitale. Software libero con attività dagli 8 ai 12 anni.
App promossa dalla Comunità Europea - https://ec.europa.eu/jrc/


VIRTUALI 3D

Assembler Edu
https://edu.assemblrworld.com/
Lezioni per attività di Realtà Virtuale, Aumentata e oggetti in 3D con Tinkercad.

Artsteps
Costruisci una Virtual Gallery.

CoSpacesEdu
https://cospaces.io/edu/
Spazio di lavoro virtuale e uso di codici a blocchi.


Google Earth Web
https://earth.google.com/web/ 
Google Earth versione Web.

MinecraftEDU
http://education.minecraft.net/
Ambiente 3D interattivo, creativo e di programmazione.

Mozilla Hub
Spazi Virtuali 3D. Creare stanze per comunicare e collaborare o mostre virtuali

Tinkercad
https://www.tinkercad.com/
Progettare oggetti in 3D per la scuola primaria e secondaria di primo grado.