giovedì 21 novembre 2013

Navigare sicuri: siti per bambini e insegnanti

Post aggiornato al 5 gennaio 2023

Un metodo semplice per navigare in modo sicuro nella rete è creare una personale lista di siti dedicati al mondo del bambino. Scegliere un sito significa fare un’analisi di contenuti, grafica ed interattività, venendo incontro sia alle proprie esigenze in ambito educativo, sia alla fascia di bambini a cui sarà destinato. Avere un approccio attivo e consapevole verso internet è avere la possibilità di utilizzare tutte le sue risorse didattiche.

Tra gioco, didattica, fiabe e colori ecco alcuni siti interessanti.


Sito dedicato ai bambini e ad insegnanti di sostegno. 
Si trovano esercizi didattici interattivi di italiano, matematica, geometria, geografia, esercizi per allenare la memoria, per imparare l'orologio, giochi, ed esercizi di varie discipline, scaricare schede didattiche sulla scrittura,  sulla percezione spaziale e sulle sequenze temporali, maschere di carnevale colorate e da colorare, biglietti augurali, cornicette, disegni da colorare, storie, fiabe e foto. Nella sessione "Esercizi per i più piccoli" si trovano attività didattiche molto semplici, dedicate soprattutto ai bambini in età prescolare.

Sito per l’apprendimento e il divertimento dei più piccoli, adatto ad una fascia di età tra i 5 ed i 10 anni.

Ti racconto una fiaba
Raccoglie tantissime fiabe per bambini, da quelle classiche ad alcune originali inviate al sito dagli utenti. Il sito è anche presente come applicazione per iPhone e Android.


Nella sessione Tecnologie troverete altri link di supporti didattici online.


Approfondimenti dal Blog:
Navigare sicuri: browser e motori di ricerca per bambini



 Fonti
Migliori siti per bambini: gioco, didattica, fiabe e colori. Articolo web
https://www.navigaweb.net/2008/09/siti-per-bambini-per-il-gioco-e-per-la.html