Aggiornato al 5 gennaio 2023
- Insegnanti e alunni
- Alunni e alunni
- Insegnanti, alunni e ambiente
Il
contributo degli insegnanti in termini di risorse
umane è fondamentale, tra conoscenze,
competenze e tempo da dedicare.
Nel
caso di svolgimento di laboratori specifici, è però facile imbattersi in
qualcosa di nuovo, e non è insolito che a risolvere l’imprevisto sia il gruppo
di lavoro. L’insegnante in questo caso può assumere il ruolo di facilitatore,
trasformando l’attività di apprendimento in un processo di problem solving di gruppo, aiutando i bambini a conseguire degli
obiettivi con il contributo personale di tutti. Questo metodo didattico è
definito come apprendimento cooperativo
(cooperative learning).
Nel
momento in cui si attiva un processo di interiorizzazione, ossia le nuove conoscenze sono comprese sia
individualmente che all’interno del gruppo, possono essere anche gli stessi
bambini a voler contribuire in termini di testimonianza
nell’apprendimento delle tecnologie, proponendo una collaborazione tra pari (peer education), insegnando ad altri bambini.
Meno
evidenti sono i contributi umani che avvengono quando la tecnologia s’interfaccia
tra insegnanti, alunni, famiglie e persone al di fuori della scuola. I blog didattici , in cui gli
alunni si raccontano condividendo le loro esperienze, ne sono un esempio. L’uso
delle comunità virtuali di apprendimento,
disponibili a tutti, fanno sì che ci sia una redazione scolastica che presenta delle
vere e proprie relazioni sul comprendere
e fare didattica e dove i contenuti
sono decisi anche dai bambini. Più conosciuti come “giornalini di classe”, oggi
sono una risorsa importante per il mondo della scuola digitale.
In rete potete trovare numerose scuole che dedicano il loro tempo alla condivisione di informazioni, ma quelle elencate di seguito rimandano alla mia esperienza formativa.
In rete potete trovare numerose scuole che dedicano il loro tempo alla condivisione di informazioni, ma quelle elencate di seguito rimandano alla mia esperienza formativa.
I giornalini di classe si fanno
“on-line”
Clicca per ingrandire |
Natur@Robotica
Scuola primaria di San
Nicolò (Piacenza)
Clicca per ingrandire |
Approfondimenti dal Blog:
Fonti:
- D. Pavan / P. Ellani - L'apprendimento cooperativo come metodologia complessiva di gestione della classe. Articolo su Educazione&Scuola www.edscuola.it/archivio/comprensivi/cooperative_learning.htm