Nel post “I moduli littleBits: artefatti per l’Universal Design” ho parlato del concetto di Universal Design (o Design for All in Europa), come progettazione di prodotti e ambienti il più possibile vicina ad un’accessibilità per tutti, senza barriere fisiche e di categoria.
In ambiente educativo l’UD si amplia, andando oltre il concetto di progettazione di un prodotto dedicato alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC); parliamo di linee guida (o framework) utili al fine di progettare attività laboratoriali il più possibile accessibili ed inclusive. È dunque doveroso una riflessione e un’analisi sia sull’ambiente in cui questa attività è destinata, sia nel modo in cui viene percepita a livello cognitivo dai fruitori, che siano bambini, ragazzi o adulti.
Universal Design for Instruction (UDI)
Universal Design for Learning (UDL)
(L'ambiente di apprendimento)
- Equità: il percorso laboratoriale deve essere comune a tutti, che sia un’attività collaborativa, cooperativa o individuale nell’ambito del gruppo.
- Flessibilità: reperire materiali (anche di recupero) facili ad essere manipolati o montati, ecc...
- Semplicità: il device o kit didattico digitale scelto deve risultare di semplice uso, ma adeguato per la fascia di età.
- Percettibilità: avere la possibilità di usare più canali comunicativi diversi (sonori, visivi,tattili).
- Tolleranza all’errore: l’errore commesso durante l’attività deve essere una sfida, uno stimolo a migliorare, e perché no, anche creativo.
- Contenimento dello sforzo fisico: se non espressamente richiesto, durante l’uso di materiali e device lo sforzo deve essere minimo, onde evitare una dispersione di attenzione, fino ad arrivare anche alla rinuncia dell’attività.
- Misure e spazi sufficienti: avere a disposizione un'aula “variabile” nella disposizione dei banchi di lavoro.
- Engagement (motivazione ed entusiasmo – il “perché” apprendiamo)
- Rappresentation (rappresentazione – il “cosa” apprendiamo)
- Action & Expression (agire ed espressione – il “come” apprendiamo)
Di seguito riporto lo schema in lingua originale in cui sono descritti obiettivi specifici per ogni area, per una progettazione veramente inclusiva:
https://udlguidelines.cast.org Clicca per ingrandire |
- CAST. About Universal Design for Learning - https://www.cast.org/impact/universal-design-for-learning-udl