mercoledì 18 settembre 2013

I software didattici “Open Source” : Tux Paint e GCompris

Aggiornato al 7 gennaio 2023

Se parliamo di software didattici per bambini, non possiamo non parlare di Software “Open Source” quali Tux Paint e GComprisideati e realizzati per scopi didattici ed educativi nati per il sistema operativo GNU/Linux.

Per sua caratteristica il software “Open Source”, come dice il termine inglese, ha il codice sorgente “aperto”, ciò significa che dà la possibilità a tutti di contribuire, gli sviluppatori e collaboratori  sono così rappresentati da volontari di tutto il mondo. Questi software sono liberi, gratuiti e si possono scaricare ed installare su uno o più computer, senza alcun costo di acquisto o licenza perché distribuiti secondo i termini della GNU General Public License. 

Tux Paint 
Programma di disegno creato  per i bambini dai 3 ai 12 anni. L'interfaccia, chiara e intuitiva, è facile da comprendere anche per i bambini anche molto piccoli grazie ai grandi pulsanti corredati di descrizione e da un'icona immediatamente riconoscibile. Il programma include i più comuni strumenti come linee per il disegno a mano libera e pennelli per colorare, figure geometriche, ridimensionamento, un cancellino, le opzioni "Ripeti" e "Annulla", e in più il suono mentre si disegna. Un particolare strumento chiamato "Magie" permette di ottenere effetti speciali come arcobaleno, scintillio, gesso, sfumatura, ribalta e altro ancora.

Un disegno semplice

Molto utilizzato e apprezzato, Tux Paint piace agli insegnanti per la libertà di modificare il programma, che diventa una risorsa importante che la scuola utilizza per andare oltre l'insegnamento di capacità di base nell'uso di un programma di disegno o il divertimento dei bambini. La scuola, inoltre, ha fatto uso di questa libertà per mostrare agli studenti che l'informatica non è qualcosa che si subisce o che ci viene imposta; al contrario, è uno strumento al servizio degli utenti secondo le loro esigenze. La libertà è anche nel redistribuire copie della versione modificata.

Un intervista a Bill Kendrick  creatore di Tux Paint


GCompris 
E’  una suite educativa completa per i bambini da 2 a 10 anni di età. Comprende più di 40 divertenti attività aiutano i bambini ad imparare alcune abilità, come l'uso del mouse e della tastiera, il riconoscimento di lettere e numeri, la formazione di base di algebra, tempo di lettura su un orologio analogico, disegno vettoriale, l'apprendimento delle lingue attraverso giochi e molto di più. Il programma include un elaboratore di testo semplice per la produzione di documenti con lo stile di base del testo. Un'altra caratteristica è lo strumento di animazione, che può essere impiegato come un metodo semplice ed efficace per sostenere la narrazione di una storia, migliorando così la comunicazione nei bambini e aiutarli ad esprimersi.
Ogni attività in GCompris è una "scheda", che sono raggruppate su una barra gialla a sinistra dello schermo, dal quale il bambino può scegliere. Il design basato su schede rende più facile aggiungere nuove attività o di adattare il programma alle esigenze specifiche. Il programma stesso e tutti i consigli sono disponibili in molte lingue diverse.


Gli insegnanti riferiscono che è estremamente facile attuare GCompris nel loro piano di studi, in quanto i bambini lo trovano più intuitivo e divertente da usare. Il programma è anche una risorsa eccellente per i bambini mentalmente disabili e adulti.

GCompris rispetta le libertà fondamentali degli utenti e questo permette gli sviluppatori “insight” e specialisti di adattare il software alle esigenze dei bambini, di la creare nuove attività e schede, e proporre l'uso innovativo del programma per aiutare i bambini autistici e i loro genitori. Il team “insight” è anche libero di distribuire copie della versione modificata di insegnanti e genitori, che possono utilizzare il programma a casa senza restrizioni.

Un articolo a Bruno Coudoin, il principale sviluppatore di GCompris
Pubblicato il 12 dicembre 2003
http://www.pluto.it/files/journal/pj0404/gcompris.html 


Sia Tux Paint che GCompris sono programmi che possono essere installati nei vari  sistema operativo  quali Ubuntu Linux, Windows, Macintosh, ed altri.


Ecco i siti da cui potete scaricare i software
GComprishttp://gcompris.net/index-en.html
Tux Painthttp://www.tuxpaint.org/download


Nella sessione Tecnologie troverete altri link di software liberi.


Approfondimenti dal Blog:


Fonti: