giovedì 23 maggio 2024

IA come generatore di immagini

Post aggiornato al 6 giugno 2024 

L’idea di un “biscotto che sorride” è di un gruppo di ragazzi del secondo anno di una scuola secondaria primo grado di Genova, per un laboratorio sul marketing alimentare. Creare una presentazione in slide per promuovere la “propria azienda” verso un "nuovo" prodotto alimentare a scelta e con target specifico. Nello sviluppo del compito si sono cimentati in modo autonomo con il generatore di IA Image Creator di Microsoft Designer.

Dal sito si legge:

“Image Creator è un prodotto che consente agli utenti di generare immagini di intelligenza artificiale […]. In base a una richiesta di testo, l'intelligenza artificiale genererà un set di immagini corrispondenti a tale richiesta.”

Questa è la mia versione scelta tra otto immagini simili proposte da Image Creator, inserendo come testo di ricerca:


Biscotto piccolo gocce cioccolato sorriso

Image Creator da Microsoft Designer


Ragazzi e ragazze, ormai in maniera libera, scoprono tutte le possibilità che propone il web.

In questo caso il gruppo di lavoro, per lo sviluppo dell’idea di prodotto, ha fatto riferimento direttamente all’Intelligenza Artificiale, tralasciando quello che nella terminologia del Design si chiama “concept” o concetto di prodotto, riferito a quella fase creativa che permette di portare su carta in forma di rappresentazione scritta e grafica, le prime idee astratte che si hanno in mente. Hanno saltato, difatti, tutti quei passaggi mentali e di abilità descrittive di sintesi, tipiche del processo creativo.



Perché abbiamo bisogno di orientamenti per l’uso dell’IA?

- L’uso dei sistemi di IA è potenzialmente in grado di migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione, di assicurare risultati dell’apprendimento migliori e di aiutare le scuole a operare in maniera più efficiente. Una progettazione inadeguata o un utilizzo poco attento di tali applicazioni di IA potrebbero però provocare conseguenze dannose. Gli educatori devono dare prova di consapevolezza e verificare se i sistemi di IA che utilizzano sono affidabili, equi e sicuri; devono inoltre garantire che la gestione dei dati relativi all’istruzione sia sicura, protegga la riservatezza delle singole persone e sia utilizzata per il bene comune. L’espressione “intelligenza artificiale etica” indica uno sviluppo, una diffusione e un utilizzo dell’intelligenza artificiale tali da assicurare il rispetto di norme e principi etici e dei valori fondamentali connessi -


Da "Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento"
(Pubblicazione EU 2022)



Approfondimenti dal Blog
Intelligenza Artificiale: il disegno libero

Approfondimenti dal Web
Microsoft Copilot - Wikipedia


Fonti