giovedì 7 settembre 2023

Tecnologia & estetica: l'imperfezione armonica

Nel Blog si è parlato molto di artefatti creati dai bambini fortemente intrecciati con elementi di tipo tecnologico più o meno funzionanti.


Quale rapporto sussiste tra tecnologia ed estetica nel mondo dell'infanzia?

Nell’immaginario la fusione in un unico corpo di elementi di diversi, con una certa abilità compositiva, sono definiti da Munari come Mostri.

Nel caso dell’artefatto creativo/tecnologico è quel “qualcosa di nuovo” che acquista in corso d’opera una forte valenza simbolica, diventando il medium per trasportare i bambini in un mondo “altro”, in un tempo e spazio indefiniti. Durante la creazione avviene un vero e proprio atto creativo in cui vi è è una ricerca d’interpretazione, di significato e di piacere estetico. Il soggetto crea nella realtà un oggetto avente una sua estetica, un‘armonia che lui vuole dare al manufatto, in cui la volontà di creare si unisce alla ragione e al sentimento facendo del piacere estetico una ricerca costante, diventando in itinere esperienza estetica.

Durante la creazione di nuove e stravaganti forme, a
gli occhi del creatore, i materiali di recupero uniti a materiale di tipo tecnologico (RAEE), diventano “altro” dall’uso comune, per essere armonizzati in un nuovo equilibrio nella disarmonia delle forme: l’esperienza estetica diventa anche esperienza educativa.

La diversità delle forme armoniche acquista, così, anche un valore pedagogico di cura del sé, l’artefatto appartiene al creatore e lo rappresenta come espressione emotiva nel suo stare in rapporto con l’esterno.



TOMPOLLO PESCE-POLLO
Piace mangiare sia il pesce che il pollo. Il suo lumicino si illumina quando ha fame.


Laboratorio “L’albo degli animali STEAM”



Approfondimenti dal blog:
L’albo degli animali STEAM
Forme di Robot


Fonti:
  • Gennari M., Trattato di pedagogia generale, Bompiani, Trento 2006.
  • Munari B., Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Editori Laterza, Bari 1998.
  • Spinetta R., L’albo degli animali STEAM: un laboratorio di creatività nell’ambito dell’elettronica educativa, Project Work per il corso intensivo annuale di formazione per la qualificazione di educatore professionale socio-pedagogico, Disfor – Dipartimento di Scienze della Formazione, a.a. 2018/2019.