Post aggiornato al 29 novembre 2022
Giocando sulla parola anim-azione, ho voluto che il tema avesse come focus le azioni in rete dei ragazzi, dove il video sarebbe diventato mezzo con cui rappresentare una comunicazione sociale, per promuovere argomenti, atteggiamenti o comportamenti che fossero di ispirazione per i loro coetanei (animare con azione).
Il tema più sentito è stato il Cyberbullismo, in un viaggio visuale tra il videogioco Minecraft e il rapporto tra reale e virtuale rappresentato anche nella sua forma onirica, in cui sono stati presenti i sentimenti del conforto e della fiducia nell’amicizia.
Non sono mancati i processi che hanno condotto alle loro personali storie animate con la tecnica del “passo uno” tra brainstorming, sceneggiatura, storyboard, costruzione della scenografia e dei personaggi. L’uso dello smartphone è stato molteplice, dalla ricerca delle immagini (da osservare come modello per gli ambienti), alle luci, fino alla produzione del video con la sequenza di fotogrammi attraverso l’applicazione Stop Motion Studio.
La presenza di un gruppo dall’Ucraina ha dato un’internazionalità al laboratorio, ma tutti accomunati dalle storie che raccontano di loro stessi con problemi e soluzioni, rappresentando l'universalità delle loro emozioni.
I VIDEO IN STOP MOTION
Basta un sorriso / Battaglia quadrata
Focus: Agenda 2030
Tutela dei minori nel mondo digitale
Approfondimenti sul web:
Salute e sociale - Mind the gap - Regione Liguria
Tutela dei minori nel mondo digitale
Approfondimenti sul web:
Salute e sociale - Mind the gap - Regione Liguria