domenica 18 settembre 2022

AnimAzione sicura in Rete

Post aggiornato al 29 novembre 2022


Il laboratorio di Stop Motion “AnimAzione sicura in Rete” ha coinvolto il punto di vista di bambine/i, ragazze/i tra i 10 e i 17 anni, sul tema della sicurezza nel web. L’attività è stata proposta all’interno del corso “Pillole digitali. In rete sicuri” del progetto “Azioni di contrasto alla povertà educativa” – “Mind the gap” (Pillole Digitali. In rete e sicuri - Cittadini Digitali) finanziato dalla Regione Liguria e organizzato presso l’Associazione RicreArti di Genova.

Giocando sulla parola anim-azione, ho voluto che il tema avesse come focus le azioni in rete dei ragazzi, dove il video sarebbe diventato mezzo con cui rappresentare una comunicazione sociale, per promuovere argomenti, atteggiamenti o comportamenti che fossero di ispirazione per i loro coetanei (animare con azione).

Il tema più sentito è stato il Cyberbullismo, in un viaggio visuale tra il videogioco Minecraft e il rapporto tra reale e virtuale rappresentato anche nella sua forma onirica, in cui sono stati presenti i sentimenti del conforto e della fiducia nell’amicizia.

Non sono mancati i processi che hanno condotto alle loro personali storie animate con la tecnica del “passo uno” tra brainstorming, sceneggiatura, storyboard, costruzione della scenografia e dei personaggi. L’uso dello smartphone è stato molteplice, dalla ricerca delle immagini (da osservare come modello per gli ambienti), alle luci, fino alla produzione del video con la sequenza di fotogrammi attraverso l’applicazione Stop Motion Studio.

La presenza di un gruppo dall’Ucraina ha dato un’internazionalità al laboratorio, ma tutti accomunati dalle storie che raccontano di loro stessi con problemi e soluzioni, rappresentando l'universalità delle loro emozioni.


I VIDEO IN STOP MOTION
Basta un sorrisoBattaglia quadrata

IL LABORATORIO
(clicca per ingrandire)








Approfondimento sul Blog:
Argomenti: Stop Motion

mercoledì 16 febbraio 2022

Specchi magici e viaggi immaginari

Post aggiornato al 5 aprile 2022

- La stanza che vedi attraverso lo specchio è perfettamente identica al nostro salotto, solo che le cose vanno nell’altra direzione […] I libri somigliano ai nostri, solo che sono scritti alla rovescia. Questo lo so bene, perché ho messo un nostro libro davanti allo specchio, e ne hanno messo uno dei loro, dall’altra parte -
Dal libro
“Attraverso lo specchio e quel che Alice trovò” di Lewis Carroll, scrittore inglese.

L’ “altra” direzione, a cui si riferisce Alice, è il gioco di riflessione dello specchio, ma solo quando Alice spiega che delle persone dall’altra parte hanno messo un libro, è allora che ci sta raccontando della presenza di un’altra dimensione.

Il gioco degli specchi riflettenti è stato esplorato e rappresentato in modo analitico dal grafico olandese Maurits Cornelis Escher. Famosa è la sua opera “Mano con sfera riflettente” un autoritratto in cui si riflette nel suo studio attraverso una sfera sorretta dalla sua mano in primissimo piano...come se ci volesse fare entrare nella sua dimensione.

Entrare in una dimensione significa fare un viaggio fantastico in un immaginario interiore o rappresentato da altri.

Lo scrittore Gianni Rodari con il racconto “il naso che scappa”, tratto dal libro “Favole al telefono”, ha immaginato la bizzarria di un naso che improvvisamente si mette in fuga dal proprio padrone, e comincia così:

- Il signor Gogol ha raccontato la storia di un naso di Leningrado, che se ne andava a spasso in carrozza e ne combinava di tutti i colori.
Una storia del genere è accaduta a Laveno, sul Lago Maggiore -


Il Gogol di cui parla è Nikolaj Vasil'evič Gogol', considerato uno dei grandi della letteratura russa. Rodari ha creato una nuova dimensione del racconto "Il naso
scritto da Gogol’ nel 1834 e pubblicato nel 1842 nella raccolta "Racconti di Pietroburgo".

Rappresentare significa riprodurre con segni, immagini o elementi plastici, aspetti della realtà oggettiva o concetti astratti.
Un laboratori utilizzando la tecnica cinematografica dello Stop Motion può aiutarci a rappresentare questi mondi, ponendoci anche delle riflessioni importanti.




I PROGETTI


Fonti:

  • Dizionario Web - Powered By Oxford Languages · Cortana · Bing Translator
  • Carrol Lewis, Alice nel Paese delle Meraviglie – Attraverso lo specchio, Garzanti, Milano 2012
  • Rodari Gianni, Favole al Telefono, Einaudi 1962