sabato 11 dicembre 2021

Tra l’Instructional Designer e iI Facilitatore EPICT

Da quando ho concluso il Corso di Perfezionamento EPICT - Tecnologie Digitali per la classe inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali, ho intrapreso un percorso di Instructional Designer, inteso come progettista per la didatticae di Facilitatore Epictformatore qualificato in grado di condurre i docenti ad acquisire la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Nello sviluppo delle mie competenze si è andato a delineare un approfondimento verso un modulo didattico specifico del Corso, quello di “Creare video e animazioni”, non solo come docente competente nel gestire l’uso del device e delle applicazioni, ma anche quello di guidare gli studenti a realizzare un video o una animazione.

Il primo seminario-laboratorio condotto online per la Community Assoepict - Stop Motion per l’inclusione - ha ripercorso un “viaggio” tra la storia della tecnica cinematografica utilizzata come “effetto speciale” e quel mezzo espressivo che oggi è diventata la Stop Motion, avendo lo sguardo verso l’inclusione “fuori dalla scuola” e l’ascolto verso le proposte future degli insegnanti per portare “dentro la scuola” la tecnica della Stop Motion in digitale, avendo loro come obiettivo il rinforzo o l’esplorazione di una disciplina in particolare.

Una parte del Webinar è stato inoltre dedicato ad una nicchia di film in cui possiamo ritrovare storie che toccano temi sull’esistenza umana nei suoi lati oscuri quali, la solitudine, l’infanzia difficile, la condizione adolescenziale, ma anche nei suoi valori di sensibilità, delicatezza e gentilezza. Queste storie “suscitano un movimento dentro di noi”, ci portano in un “mondo altro” rendendoci empatici con i personaggi, legandoci profondamente al nostro spazio interiore.


- Ci sono emozioni forti ed emozioni deboli, virtú forti e virtú deboli, e sono fragili alcune delle emozioni piú significative della vita. Sono fragili la tristezza e la timidezza, la speranza e l'inquietudine, la gioia e il dolore dell'anima. - 

Eugenio Borgna - La fragilità che è in noi


IL LATO OSCURO DEL CINEMA DI ANIMAZIONE

BAMBINI
James la pesca gigante
Regista: Henry Selick
Anno: 1996
Prodotto da Tim Burton – tratto dal libro di Roald Dahl.

PRE-ADOLESCENTI
Coraline la porta magica
Regista: Henry Selick
Anno: 2009
Tratto dal romanzo horror fantasy per ragazzi “Coraline” di Neil Gaiman.

Regista: Claude Barras
Anno: 2016
Basato sul romanzo “Autobiografia di una zucchina” di Gilles Paris.

Mani Rosse
Regista: Francesco Filippi
Anno: 2018
Corto contro la violenza sui ragazzi.
Disponibile su Rai Play www.raiplay.it/programmi/manirosse

Nobody is normal
Anno: 2020
Video realizzato per il servizio di consulenza per giovani e giovanissimi Childline.
Racconta le emozioni di un ragazzo alle prese con il disagio di sentirsi diverso.
Il video www.youtube.com/watch?v=ZJbrtQgLdpk


Approfondimenti sul Blog:
Argomento Stop Motion


Fonti:
  • Borgna Eugenio, La fragilità che è in noi, Einaudi, 2014 www.einaudi.it
  • Epict – Video lezioni ed espressione creativa [Syllabus_Modulo_13]
  • Maragliano Roberto / Pireddu Mario, Storia e pedagogia nei media, edizioni #graffi, 2014 (e-book)