giovedì 4 luglio 2019

“Isole di plastica” in Stop Motion

Post aggiornato al 22 aprile 2024

La Summer Camp AISTAP dedicata a maschietti e femminucce, della fascia di età 6-9 anni, si è da poco conclusa.

Questa nuova collaborazione con AISTAP (Associazione Italiana per lo Sviluppo del TAlento e della Plusdotazione) è cominciata proponendo ai piccoli un’attività laboratoriale complessa e molto dinamica, che ha avuto l’obiettivo di utilizzare la tecnica di animazione dello Stop Motion per montare insieme un breve video di sensibilizzazione a tutela dei nostri mari.

I bambini sono stati impegnati, per un totale di 6 ore distribuiti in 4 giorni, tra studio del tema della plastica, la fisica di Archimede con un esperimento d’immersione attraverso il problem solving di palloncini all’interno di una bottiglia e l’ascolto della storia di un evento realmente accaduto nel 1992, quello delle paperelle di gomma gialle perdute nell’oceano (Friendly Floatees).

Il laboratorio di stop motion è stato progettato per essere svolto a piccoli gruppi, ma ognuno, all’interno del proprio gruppo, è riuscito ha raccontare questo tema con la propria sensibilità artistica: chi con la sceneggiatura, chi con i personaggi, chi con la scenografia, chi creando uno stop motion sul “dietro le quinte” del loro lavoro. La storia a tema collettivo ha compreso, così, una pluralità di storie e punti di vista.

Ecco alcune foto durante le fasi di realizzazione delle storie “Isole di plastica”.

Gli oggetti-personaggio creati con la stampa 3D sono stati gentilmente concessi dalla startup innovativa a vocazione sociale MadLab 2.0 di Genova.





Che cosa è AISTAP

AISTAP - specializzata nell’educazione e nell’insegnamento agli studenti dotati di elevate capacità cognitive o di un talento in un ambito specifico.


Approfondimenti dal Web



Approfondimenti dal Blog:
Focus: Agenda 2030